La Salsa all’amatriciana è un prodotto tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, per potersi fregiare della Denominazione Comunale (De.Co.), deve essere ottenuta, nelle versioni bianca o rossa, nel rispetto delle condizioni e dei requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
La più famosa è senza dubbio la Salsa all'Amatriciana in rosso, che ha come ingredienti per 500gr di pasta fresca 125 gr. di Guanciale Amatriciano DE.CO., un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un goccio di vino bianco secco, 6 o 7 pomodori San Marzano oppure 400 grammi di pomodori pelati di qualità, un pezzetto di peperoncino fresco o essiccato(eventuale), sale e pepe q.b.
Si fa imbiondire il guanciale rosolandolo nell'olio di oliva, si fuma con il vino bianco e si aggiunge il pepe nero; una volta che il guanciale sarà rosolato (ma non troppo), toglieteli dalla padella e teneteli al caldo; nella padella unite i pomodori, e cuocete a fuoco vivo per 15 minuti. A questo punto unite il guanciale alla salsa, degli spaghetti (ovviamente i nostri freschi sono i migliori, per questa operazione 😎) e abbondante pecorino di Amatrice.
Et voilà, les jeux sont fait! una perfetta Amatriciana secondo la Disciplinare.