Gli spaghetti al pomodoro sono un'istituzione, una ricetta semplice ma tutt'altro che banale. Soggetta ad infinite varianti per trovare l'equilibrio perfetto di sapori, la giusta cremosità e dolcezza partendo già dalla scelta del tipo di pomodoro più adatto.
Gli ingredienti necessari per quattro persone sono:
Partiamo dai pomodori, per fare il sugo di pomodoro perfetto servono ingredienti freschissimi: la fragranza è tutto, visto che la ricetta è molto semplice, dovete solo rispettare la bontà degli ingredienti con una cottura a fiamma dolce. Questo è il segreto. Niente passata, niente pelati, solo pomodori e basilico freschi.
Riempite una pentola capiente con acqua e portate a bollore e salate.
Schiacciate 3 spicchi di aglio e fateli rosolare in padella con 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 2-3 gambi di basilico per 5 minuti. Con questo piccolo accorgimento il basilico profumerà l’olio in maniera pazzesca, però attenzione all’aglio, che non deve prendere colore, mi raccomando o diventa amarognolo.
Gettate i pomodori in padella, condite con sale, pepe e qualche ciuffo di basilico, una puntina di bicarbonato o zucchero, fate saltare e cuocete a fiamma dolce per 45 minuti, rimescolando di tanto in tanto.
Quando il sugo è pronto, spegnete: deve rapprendersi e diventare abbastanza consistente, denso.
Passiamo all’olio: mettete gli ultimi 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di olio e 10 foglioline di basilico in un recipiente, spolverate con peperoncino e lasciate marinare. Se ne fate troppo potete anche imbottigliarlo e usarlo per condire altre pietanze.
Quando tutto è pronto, cuocete gli spaghetti (o il vostro formato di pasta preferito) molto al dente: tanto finirete la cottura nel sugo di pomodoro. Tenete da parte due mestoli di acqua di cottura, gettate la pasta in padella con il sugo di pomodoro, regolate la densità del condimento allungando con 1-2 mestoli di acqua di cottura e portate a fine cottura la pasta.